i vantaggi del fotovoltaico in condominio 

Il fotovoltaico in condominio rappresenta un'ottima opportunità di risparmio, poiché permette di ammortizzare i costi con gli altri condomini e di ridurre le spese condominiali riferite alle bollette elettriche di parti comuni come luci scale, ascensore, luci esterne, citofoni, ecc.

Sfruttando uno spazio condiviso per il montaggio dei pannelli (lastrico solare o tetto dell'edificio, balaustre o altre superfici esterne adatte), il fotovoltaico permette l'auto-produzione di energia pulita, risparmiando sulla bolletta elettrica

Fotovoltaico in condominio per uso personale. La legge di riforma del condominio n. 220 del 2012 ha affrontato le questioni legate alla possibilità di utilizzare energie rinnovabili come fotovoltaico, eolico e quant'altro in condominio. (Il diniego all'installazione di un impianto fotovoltaico non può essere motivato genericamente.)

In particolare, se, per esempio, il singolo proprietario vuole utilizzare il lastrico condominiale per rendere energeticamente ecocompatibile il proprio appartamento, decidendo di istallare un impianto fotovoltaico, con la nuova disciplina può farlo anche senza il consenso unanime del condominio. L'art. 1122-bis c.c.,infatti, consente l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell'interessato.

Detrazioni fiscali 

Detrazioni fiscali. Oltre alle semplificazioni introdotte dalla legge di riforma del condominio, la realizzazione dell'impianto fotovoltaico gode di una cospicua detrazione fiscale sull'IRPEF, pari al 50% delle spese fino al 31 Dicembre 2014 (con limite massimo di € 96.000). Successivamente a tale data, le detrazioni torneranno ad essere del 36%.

La detrazione sarà erogata in 10 rate annuali dello stesso importo e, come è per la spesa, suddivisa in quote tra gli abitanti dell'edificio. (Lo sfruttamento di un impianto fotovoltaico è una “attività economica”. Legittimo richiedere la detrazione dell'Iva pagata a monte)


Fonte: https://www.condominioweb.com/quali-sono-i-vantaggi-per-installare-un-impianto-fotovoltaico.11234

           Dimensione Condominio 

 

Sede operativa  : Giugliano  (Na)

                     

                 Info e Contatti 

                           Uffici :

Via Micco Spadaro 15 Giugliano (Na)

             Recapiti telefonici :

cell : 329-6167453 Eva Busiello

cell : 340-0012446 Stefano Ruggiero             

Whats app 351- 0849654  

                             

                        Email :

evabusiello8@gmail.com

evabusiello@pec.it

stefanoruggiero3@gmail.com